mercoledì 29 dicembre 2010

I portafogli dei value investors

Il sito gurufocus.com permette di tracciare i portafogli di diversi investitori celebri, tra i quali alcune vere e proprie star del value investing. Recentemente all'elenco dei titoli in portafoglio è stata aggiunta una modalità di visualizzazione in flash che rende più facile e intuitivo l'andamento nel tempo della composizione del portafoglio. Qui sotto vedete per esempio il portafoglio di Warren Buffett



Oltre a mostrare i 50 titoli più rappresentativi del portafoglio il grafico permette di individuare i titoli nei quali si sono maggiormente concentrati gli acquisti o le vendite durante l'ultimo trimestre. L'asse orizzontale classifica i titoli per capitalizzazione crescente, quello verticale indica l'apprezzamento durante l'ultimo trimestre. La dimensione delle bolle è proporzionale all'ammontare acquistato (in verde) venduto (in rosso) o semplicemente mantenuto (in grigio) in portafoglio. Scorrendo il cursore sul grafico è possibile avere ulteriori informazioni sui diversi titoli azionari.
Lo straordinario successo di Warren Buffett negli ultimi 30 anni è ben rappresentato da questa tabella riassuntiva dell'andamento del valore di libro di Berkshire Hathaway. Un rendimento del 25059% in trent'anni equivale a un rendimento annuo composto di oltre il 20% !!

Qui di seguito potete vedere le visualizzazioni relative ai portefogli di Monish Pabrai, Seth Klarman, David Einhorn e Bruce Berkowitz.










La performance decennale del fondo Fairholme gestito da Berkowitz è pure degna di nota: superare il 13% annuo composto nel decennio 2000-2010 non è un'impresa che sia riuscita a molti! Così gurufocus.com descrive in sintesi la filosofia di investimento del fondo Fairholme: Bruce Berkowitz concentrates his investments in a relatively small number of companies. He thinks that the more diversified the portfolio, the more likely the performance will be average. He likes companies with great managers, and deeply undervalued stocks. Benjamin Graham's "The Intelligent Investor" serves as the inspiration for Berkowitz's investment strategy. He focuses investments on companies that have exceptional management, that generate free cash, and that are cheaply priced. Berkowitz will also invest in mediocre companies that are trading at a significant discount to intrinsic value where there exists a catalyst, an event that makes it likely the gap between market price and intrinsic value will narrow in a reasonable amount of time.

Nessun commento: