lunedì 11 ottobre 2010

Le serie storiche degli ETF italiani

Qualche giorno fa un lettore mi ha chiesto come procurarsi le serie storiche degli ETF negoziati a Milano. Per esempio quelle degli etf che si possono utilizzare per cercare di replicare gli indici che traccio settimanalmente. Ci sono diverse possibilità se volete solamente la serie giornaliera dei prezzi:
  • sia il sito di finanza di Yahoo (meglio quello in inglese che viene aggiornato con più regolarità) sia quello di MSN permettono di scaricare in formato .csv le serie storiche di quasi tutti gli ETF negoziati a Milano (e non solo, si trovano naturalmente anche quelle degli ETF scambiati a New York);
  • un altro sito che permette di scaricare le serie storiche degli ETF è euroinvestor.it, dove peraltro si può anche scaricare la serie storica del Baltic Dry Index che è un po' più difficile da trovare.
Se invece siete interessati anche alla serie dei NAV dovete andarla a cercare direttamente ai siti delle società emittenti. Per esempio qui si possono scaricare le serie storiche di prezzi e NAV di ogni etf gestito da Ishares. Così la serie storica dei prezzi dell'etf IWDP, che replica l'indice immobiliare, si può scaricare qui mentre qui trova la serie relativa a IUSA che replica (in euro) l'indice S&P500 e qui quella dell'etf IBGL che replica l'indice delle obbligazioni governative con scadenze ultraventennali.

Per i fondi di Lyxor il sito da cui partire è questo: se si è ad esempio interessati alla serie storica dell'etf EM15 che investe in obbligazioni governative dell'area euro con durata superiore ai 15 anni la si può scaricare qui. Tra gli ETF quotati da Lyxor ce n'è anche uno che replica l'indice CRB.

Per i fondi di Deutsche Bank il sito di riferimento è questo e qui si può ad esempio scaricare la serie storica dell'etf X25E che replica l'indice IBOXX € SOVEREIGNS EUROZONE 25+®, composto da titoli obbligazionari con scadenza superiore a 25 anni emessi dai governi degli Stati membri della zona Euro.

Al  sito dedicato agli etf di Credit Suisse sono disponibili le serie storiche dei NAV mentre non ho trovato quelle dei prezzi.

Se qualche lettore è a conoscenza di altre fonti gratuite di dati giornalieri e/o intraday spero che sia così gentile da volere aggiungere un commento.

Nessun commento: