mercoledì 20 ottobre 2010

Un portafoglio moderato per pensionati, secondo gli analisti di Morningstar

Continuo oggi l'analisi dei portafogli di ETF consigliati da Christine Benz di Morningstar per pensionati con diversi profili di rischio. Qui potete trovare l'analisi di un portafoglio conservativo, mentre oggi ci occupiamo del portafoglio corrispondente a un profilo di rischio moderato, descritto qui
e raccomandato dagli analisti di Morningstar a pensionati con un orizzonte temporale di circa 15-20 anni. In questo caso, oltre alla stabilità, un obiettivo non secondario è una crescita benchè modesta del capitale. Si gioca dunque in difesa sì, ma senza rinunciare a priori ad un po' di rischio in più. Ecco l'asset allocation consigliata da Morningstar:


Gli asset azionari pesano al 38.5% e si sommano a un 23% di obbligazioni governative inflation-linked, 6% di liquidità, 11% di obbligazioni a breve termine e il rimanente 21.5% investito in obbligazioni corporate e municipali.

Utilizzando l'asset allocation backtester di assetplay.net il migliore clone del portafoglio che mi è riuscito di costruire con gli asset a disposizione è costruito come vedete in figura

Ed ecco come se l'è cavata nel periodo 1972-2008 (in dollari U.S.A.): un rendimento annualizzato del 9% con una deviazione standard dell' 8.3% e un massimo drawdown (su dati annuali) intorno al 14%. 


Anche in questo caso sono risultati non disprezzabili ma quello che non mi convince è la correlazione troppo alta con i mercati azionari e il guadagno tutto sommato molto modesto rispetto al portafoglio conservativo che assicurava già un rendimento dell'8.6% con una volatilità e un drawdown sensibilmente inferiori. 
Molto meglio ha fatto l'asset allocation secondo mio cuggino che ha generato nello stesso periodo un rendimento annualizzato di poco superiore (9.2%) con una volatilità un po' inferiore, un drawdown pure di circa il 14% ma con una correlazione molto inferiore con i mercati azionari.

Ricordo a tutti i lettori che  le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Nessun commento: