lunedì 18 ottobre 2010

Un portafoglio conservativo per pensionati, secondo gli analisti di Morningstar

Christine Benz è una analista di Morningstar specializzata nei problemi di asset allocation che interessano chi è già in pensione, o chi si avvicina alla pensione.
In una serie di tre articoli ha recentemente proposto dei portafogli passivi costruiti mediante ETF e corrispondenti a tre profili di rischio diversi: conservativo, moderato e aggressivo. In questo post descrive l'asset allocation conservativa da lei consigliata:


Secondo la Benz si tratta di un portafogli indicato per pensionati con un orizzonte temporale (indicativamente pari alla speranza di vita residua) intorno ai 10-15 anni. Si gioca quindi in difesa, con lo scopo primario di difendere la stabilità e il potere di acquisto.

A un 25% di asset azionari, prevalentemente negli U.S.A. com'è naturale - ma non necessario - per un investitore americano, si somma un 29% di obbligazioni governative inflation-linked, 7% di liquidità, il 13% di obbligazioni a breve termine e il rimanente 26% investito in obbligazioni corporate e municipali.

E' interessante come la liquidità sia limitata al 7%, malgrado l'obiettivo molto conservativo: ecco come giustifica questa scelta la Benz:

The Role of CashAs with the portfolios composed of traditional mutual funds, you'll notice that the portfolios I've included here have very limited cash holdings. Morningstar's Lifetime Allocation Indexes include cash only insofar as it improves the portfolio's overall risk/return characteristics, not for liquidity purposes. The amount of cash you hold will be highly dependent on your personal situation: your spending needs, whether you're receiving income from other sources, and the size of your overall portfolio. The conventional rule of thumb is that retirees should hold two to five years' worth of living expenses in cash. But with cash yields as low as they are right now, I think it makes sense to keep cash at the low end of this range and then invest any additional monies you expect to be tapping in the two- to five-year time frame in a high-quality short-term bond fund such as Vanguard Short-Term Bond.

Utilizzando l'asset allocation backtester di assetplay.net il migliore clone del portafoglio che mi è riuscito di costruire con gli asset a disposizione è costruito come vedete in figura


 Ed ecco come se l'è cavata nel periodo 1972-2008 (in dollari U.S.A.): un rendimento annualizzato dell'8.6% con una deviazione standard del 6.3% e un massimo drawdown (su dati annuali) inferiore al 9% sono risultati non disprezzabili.

Due osservazioni prima di darvi appuntamento con l'analisi dei profili moderati e aggressivo, nei prossimi giorni. 
La prima osservazione è come l'asset allocation secondo mio cuggino generi un flusso di rendimenti leggermente superiore con una deviazione standard di poco superiore anch'essa ma con una correlazione molto inferiore con i mercati azionari. Merito certamente dell'oro nel portafoglio.
La seconda osservazione è come l'enfasi sulle scadenze brevi del portafoglio conservativo, insieme alla quota rilevante investita in obbligazioni inflation-linked,  possa costituire una buona difesa anche nel caso che l'inflazione si faccia di nuovo sentire, e che le obbligazioni siano veramente alla fine del loro ciclo toro come alcuni sostengono.

Ricordo a tutti i lettori che  le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Nessun commento: