sabato 2 ottobre 2010

Una casa a peso d'oro?

Questa settimana l'oro ha raggiunto e superato quota 1300 dollari/oncia: ecco il grafico dei prezzi in dollari dall'inizio di settembre (i grafici sono tratti da http://oro.bullionvault.it/ ringrazio Antonio per la segnalazione di questo sito)


Se si guarda alla corsa dell'oro valutato in euro anzichè in dollari lo scenario cambia completamente


 dopo avere superato quota 1000 euro/oncia all'inizio di giugno il dollaro si è indebolito di oltre il 10%, recuperando solo in parte nelle ultime 8 settimane, ma senza dimostrare una forza convincente.


La corsa all'oro negli U.S.A. stimola confronti che altrimenti sembrerebbero poco sensati o decisamente dal gusto molto retrò: ecco il prezzo mediano di una casa unifamiliare americana calcolato in once d'oro.  La vostra casa quanti chili d'oro vale?

Sull'investimento in oro mi diverte molto l'opinione di Charlie Munger, peraltro largamente condivisibile là dove incita le persone a ragionare:   I don't have the slightest interest in gold. I like understanding what works and what doesn't in human systems. To me that's not optional; that's a moral obligation. If you're capable of understanding the world, you have a moral obligation to become rational. And I don't see how you become rational hoarding gold. Even if it works, you're a jerk.

Nessun commento: