sabato 26 novembre 2011

Nuovo portafoglio per la strategia Crescita degli Utili

In questo post proseguo l'aggiornamento dellle selezioni di portafoglio che da quasi due anni Alfa o Beta?  in collaborazione con Factset e con l'AIAF pubblica settimanalmente a pagina 31 del supplemento Plus24 del Sole 24 Ore.
La strategia CAGR Utili seleziona i 60 titoli dello Stoxx 660 per i quali gli analisti stimano il più alto tasso di crescita degli utili nel triennio FY1-FY3 costituito dall'anno fiscale in corso e dai due successivi. L'ultimo post dedicato a questa strategia lo trovate qui.

Il grafico qui accanto confronta l'andamento della strategia CAGR Utili (in blu) negli ultimi dodici mesi con quello (in rosso) dell'indice Stoxx600 "equipesato" (cioè nel quale ognuna delle 600 azioni componenti ha lo stesso peso, anzichè pesare in modo proporzionale alla capitalizzazione di borsa come accade nell'indice Stoxx600 usuale). La strategia ha deluso: il rendimento è inferiore a quello dell'indice di riferimento di oltre il 15% e la volatilità annuale è superiore (27% contro il 21%).

Qui potete scaricare un file excel che contiene:

- un foglio con i sessanta titoli che la strategia CAGR Utili ha selezionato il 17 novembre: per questi titoli oltre alla crescita stimata degli utili nel prossimo triennio, trovate la  forza relativa, il rapporto P/Ricavi FY1, il  P/E FY1.
- un foglio con i sessanta titoli selezionati il 10 ottobre settembre e in portafoglio per le cinque settimane precedenti il 17 novembre.

Entrambe le selezioni sono state effettuate da Factset.

Nessun commento: