giovedì 3 novembre 2011

Aggiornamento sulla strategia Prezzo/Utili della selezione titoli quantitativa del Sole 24 Ore

La strategia prezzo/utili  seleziona  i 60 titoli trai i 600 componenti l'indice Stoxx 600 con il multiplo prezzo/utili più basso sulla base degli utili stimati per l'anno fiscale in corso (il rapporto P/E FY1). Il post precedente a commento di questa strategia, che ogni cinque settimane trovate commentata anche nel supplemento Plus del Sole 24 Ore, lo trovate qui.



Il grafico qui accanto confronta l'andamento della strategia Prezzo/Utili (in blu) negli ultimi dodici mesi con quello (in rosso) dell'indice Stoxx600 "equipesato" (cioè nel quale ognuna delle 600 azioni componenti ha lo stesso peso, anzichè pesare in modo proporzionale alla capitalizzazione di borsa come accade nell'indice Stoxx600 usuale). La strategia ha leggermente amplificato le fasi al rialzo ma ha subito un ribasso molto più marcato negli ultimi sei mesi. Anche ampliando l'orizzonte temporale a 3 e a 5 anni la strategia si conferma sistematicamente più volatile dell'indice, senza tuttavia produrre extra-rendimenti di rilievo. 


Qui potete scaricare un file excel che contiene:


- un foglio denominato portafoglio_precedente con i sessanta titoli che la strategia P/E aveva selezionato cinque settimane fa: per questi titoli oltre al rapporto P/E FY1 vengono riportati i rapporti P/Ricavi, la crescita stimata degli utili e la forza relativa.
- un foglio denominato portafoglio_20111027 con i sessanta titoli selezionati oggi 


Entrambe le selezioni sono state effettuate da Factset.

Nessun commento: