martedì 15 novembre 2011

Aggiornamento sulle strategie Forza Relativa e Prezzo/Ricavi della selezione titoli quantitativa del Sole 24 Ore

La strategia Prezzo/Ricavi seleziona i 60 titoli appartenenti allo Stoxx 600 che hanno il rapporto prezzo/ricavi più basso sulla base dei ricavi stimati per l'anno fiscale in corso (il rapporto P/Ricavi FY1). Il post precedente a commento di questa strategia, che ogni cinque settimane trovate commentata anche nel supplemento Plus del Sole 24 Ore, lo trovate qui.



Il grafico qui accanto confronta l'andamento della strategia Prezzo/Ricavi (in blu) negli ultimi dodici mesi con quello (in rosso) dell'indice Stoxx600 "equipesato" (cioè nel quale ognuna delle 600 azioni componenti ha lo stesso peso, anzichè pesare in modo proporzionale alla capitalizzazione di borsa come accade nell'indice Stoxx600 usuale). La strategia ha sovraperformato il mercato sugli orizzonti temporali di breve (5 settimane e 1 anno)
e di lungo (5 anni) periodo: la selezione dei titoli in base a questo indicatore ha fornito rendimenti superiori a quelli dell'indice di riferimento con una volatilità inferiore. 
Un portafoglio costruito secondo criteri simili su un universo di 500 azioni europee a grande capitalizzazione
 avrebbe dato qualche soddisfazione dal 1985 al 2008:  analisi di serie storiche mostrano come selezionando i 50 titoli con il rapporto prezzo/ricavi più basso e ribilanciando il portafoglio ogni tre mesi la strategia avrebbe generato un extra-rendimento annuo di circa il 3%, con un indice di Sharpe superiore a quello di un portafoglio equipesato su tutti i 500 titoli. Ma questo dovrebbe essere l'oggetto di un post futuro...


Qui potete scaricare un file excel che contiene:


- un foglio denominato portafoglio_precedente con i sessanta titoli che la strategia P/Ricavi aveva selezionato cinque settimane fa: per questi titoli oltre al rapporto P/Ricavi FY1 vengono riportati i rapporti P/E, la crescita stimata degli utili e la forza relativa.
- un foglio denominato portafoglio_20111104 con i sessanta titoli selezionati il 4 novembre scorso.


Entrambe le selezioni sono state effettuate da Factset.



La strategia Forza Relativa seleziona i 60 titoli appartenenti allo Stoxx 600 che hanno avuto il maggiore apprezzamento negli ultimi 12 mesi.. Il post precedente a commento di questa strategia, che ogni cinque settimane trovate commentata anche nel supplemento Plus del Sole 24 Ore, lo trovate qui.

Il grafico qui accanto confronta l'andamento della strategia Prezzo/Ricavi (in blu) negli ultimi dodici mesi con quello (in rosso) dell'indice Stoxx600 "equipesato" (cioè nel quale ognuna delle 600 azioni componenti ha lo stesso peso, anzichè pesare in modo proporzionale alla capitalizzazione di borsa come accade nell'indice Stoxx600 usuale). 

Qui potete scaricare un file excel che contiene:

- un foglio denominato portafoglio_precedente con i sessanta titoli che la strategia Forza Relativa aveva selezionato cinque settimane fa: per questi titoli oltre alla forza relativa vengono riportati il rapporto P/Ricavi FY1, il P/E e la crescita stimata degli utili.
- un foglio denominato portafoglio_20111111 con i sessanta titoli selezionati il 4 novembre scorso.

Entrambe le selezioni sono state effettuate da Factset.

Nessun commento: