martedì 11 ottobre 2011

La strategia Forza Relativa della selezione titoli quantitativa del Sole 24 Ore

In questo post proseguo l'analisi (iniziata qui con la strategia prezzo/utili e proseguita qui con quella prezzo/ricavi) delle strategie che da ormai quasi due anni Alfa o Beta?  in collaborazione con Factset e con l'AIAF pubblica settimanalmente a pagina 31 del supplemento Plus24 del Sole 24 Ore.

La strategia Forza Relativa  seleziona i 60 titoli appartenenti allo Stoxx 600 che hanno avuto la migliore performance nell'ultimo anno.

Il grafico qui accanto confronta l'andamento negli ultimi dodici mesi della strategia Forza Relativa (in blu) con quello (in rosso) dell'indice Stoxx600 "equipesato" (cioè nel quale ognuna delle 600 azioni componenti ha lo stesso peso, anzichè pesare in modo proporzionale alla capitalizzazione di borsa come accade nell'indice Stoxx600 usuale). La strategia ha ottenuto un buon risultato battendo l'indice di riferimento di una decina di punti percentuali pur con una volatilità leggermente inferiore a quella dell'indice.

Qui potete scaricare un file excel che contiene:

- un foglio denominato Portafoglio attuale con i sessanta titoli che la strategia Forza Relativa ha selezionato in 4 ottobre: per questi titoli oltre alla forza relativa trovate il rapporto P/Ricavi FY1, il  P/E FY1 e la crescita stimata degli utili
- un foglio denominato Portafoglio storico con i sessanta titoli selezionati alla fine di agosto e in portafoglio per le cinque settimane precedenti il 4 ottobre.

Entrambe le selezioni sono state effettuate da Factset.

La strategia forza relativa ha premiato gli investitori europei negli ultimi cinque anni, con un rendimento considerevolmente superiore (4% vs. -13%) a quello dell'indice di riferimento (l'indice Stoxx 600 equipesato, che a sua volta ha avuto una performance molto migliore di quella dell'indice Stoxx 600 - circa -25% -  nel quale i pesi in portafoglio dei singoli titoli sono proporzionali alla capitalizzazione di borsa) e una volatilità inferiore.

Un portafoglio costruito selezionando titoli negoziati sui mercati  U.S.A avrebbe sostanzialmente superato l'indice di riferimento nel periodo  dal 1986 al 2010. Selezionando le i 600 titoli azionari a maggiore capitalizzazione tra quelli quotati sui mercati statunitensi e all'interno di questa selezione i 60 titoli con il maggiore rendimento nei dodici mesi precedenti e ribilanciando il portafoglio una volta al mese il rendimento ottenuto è


                 Strategia
   Forza Relativa
indice SP500

CAGR14%10%
Dev. Standard26%18%
Sharpe 0.520.43

Qui sotto potete vedere il confronto dei rendimenti tra la strategia e l'indice dal 1986 al 2010


Nessun commento: