sabato 6 dicembre 2008

L'asset allocation quantitativa tattica secondo Mebane Faber

In A Quantitative Approach to Tactical Asset Allocation Mebane Faber propone un portafoglio costituito da 5 asset class (azioni USA, azioni EAFE, obbligazioni governative USA a lungo termine,
materie prime e real estate USA) e una semplicissima metodologia di market timing che ha permesso dal 1973 ad oggi di ottenere un rendimento di oltre il 10% annuo con una volatilità simile a quella di un portafoglio obbligazionario (con Adrian Risso abbiamo esteso l'analisi utilizzando dati giornalieri: trovate una descrizione della metodologia e dei risultati qui ). Ne ho parlato sull'ultimo numero della rivista degli analisti finanziari italiani (se volete trovate l'articolo qui): l'idea di investire in pochi asset non fortemente correlati tra loro, ed eventualmente di evitare le fasi più turbolente del mercato con uno switch a liquidità mi pare robusta e sensata.
Così da oggi pubblicherò (se ci riesco ogni settimana) una tabellina con i valori di 5 indici e la loro
condizione in una prospettiva di breve e di lungo termine (per confronto dell'ultimo prezzo di chiusura con le medie mobili a 200 e a 50 giorni, e delle rispettive pendenze con quelle della settimana precedente). I 5 indici che seguiremo sono
  1. Standard and Poors 500 (in USD)
  2. Eurostoxx 600 (in euro)
  3. Reuters/Jefferies CRB index (in USD)
  4. Barclays Euro Government Bond 30yr Term Index (in euro)
  5. FTSE EPRA/NAREIT Global Property Index (in USD)
Aggiungerò infine la tendenza attuale del cambio euro/dollaro.

L'obiettivo è di costruire due indici: nel primo si investe in parti uguali nei 5 asset ribilanciando solamente una volta all'anno. Nel secondo caso si investe solo negli asset che hanno un trend positivo di medio termine, mantenendo in liquidità (renumerata al 3% annuo) il capitale non impiegato.

In entrambi i casi si punta a un rendimento del 10-11% annuo con una volatilità (deviazione standard nnualizzata dei rendimenti mensili) pure intorno al 10-12%.

Asset





valuta tendenza pendenza tendenza pendenza








medio periodo medio periodo breve periodo breve periodo
S&P500





USD NEG NEG NEG NEG
EuroStoxx





EUR NEG NEG NEG NEG
Euro
Government
Bond 30yr






EUR POS POS POS POS
Ftse
EPRA/NAREIT
Global






USD NEG NEG NEG NEG
CRB





USD NEG NEG NEG NEG
Eur/USD





N/A NEG NEG NEG POS

Nessun commento: