giovedì 1 luglio 2010

Tanti approcci all'asset allocation

Ho controllato anche questa mattina ma purtroppo assetplay.net non ha ancora aggiornato i dati dell'asset allocation backtester dunque non ho modo di aggiornarvi sulle simulazioni che vi ho raccontato in questo post.
Quello che invece mi è molto semplice fare è aggiornarvi sul rendimento della strategia descritta nel mio post del 6 dicembre scorso: si investe in un asset se l'indice supera la media mobile a 200 giorni, in liquidità altrimenti. La condizione è controllata ogni 2 settimane e il portafoglio è ribilanciato annualmente. Gli asset che ho preso in considerazione per il  portafoglio sono
- azioni europee indice stoxx 600, peso 25%
- azioni USA indice SP500, peso 25%
- obbligazioni del Tesoro USA a 10 anni, peso 30%
- indice DJ-UBS agricoltura, peso 5%
- indice DJ-UBS oro, peso 5%
- indice DJ-UBS petrolio, peso 10%


Dal 30 novembre 2009 al 17 giugno scorso il rendimento del portafoglio tattico descritto sopra è del 14.2%. Un'allocazione passiva con i pesi sopra indicati (cioè senza utilizzare la media mobile per decidere se investire in un asset o in liquidità) avrebbe reso addirittura il 18.4%, premiata dalla relativa stabilità degli andamenti nel primo trimestre di quest'anno. Analogamente nel 2009 l'allocazione passiva avrebbe reso il 13.7% contro il 3% di quella tattica.


Vi segnalo inoltre un sito che consente il confronto di numerose celebri strategie di asset allocation attive e/o passive, ne riparleremo presto.

Nessun commento: