venerdì 2 luglio 2010

Il Palio dei mercati: quasi un flash crash all'incontrario...meglio mantenere i nervi saldi?

Oggi a Siena c'è il Palio: oltre a essere una bellissima festa può anche essere l'occasione per riflettere sulla razionalità dell'uomo e delle sue scelte.

I cavalli impiegano poco meno di trenta secondi per percorrere un giro di Piazza del Campo. In una Carriera (la corsa del Palio) di giri se ne fanno tre e il Palio più veloce della storia fu  corso nel 1991 in 1 minuto e 13 secondi.

Tornando a come si arrangiano i mercati, sfortunatamente privi di un Palio e di una tradizione confrontabile: oggi hanno fatto una bella corsa - quasi da record - pure lunga 1 minuto in coincidenza con la pubblicazione alle 14.30 ora italiana dei dati della disoccupazione negli U.S.A. Qui trovate un articolo del New York Times di oggi che descrive quelle che erano le aspettative dei mercati mentre qui trovate il comunicato stampa ripreso da Yahoo Finance con i dati di oggi: il numero di posti di lavoro creati (al netto dei 225000 posti persi per la fine del censimento) è pari a 83000 contro un'attesa di circa 110000 posti di lavoro creati (ma con una estrema variabilità delle stime, oscillanti tra 20000 e 200000). La disoccupazione è calata....perchè molti lavoratori cessano di cercare un impiego che tanto non troverebbero...Ho un'idea: il passo successivo della crisi potrebbe consistere nell'incentivare il suicidio dei neo-pensionati...così potremmo ridurre efficacemente i deficit!

E i mercati?  In sessanta secondi l'indice DAX ha avuto una variazione di quasi un punto percentuale (il doppio in termini assoluti aprendo a 5895 raggiungendo in pochi secondi 5941 e chiudendo a 5891). La stesso "sospiro" si è osservato sul FTSE100, sul CAC40, sugli indici Eurostoxx ecc. Un sospiro che vale dunque circa 40 miliardi di euro...

Ecco qui sotto il grafico del DAX tratto da Yahoo Finance



Ecco invece il grafico del cambio cambio euro/dollaro (di nuovo con campionamento al minuto)

Nessun commento: