mercoledì 20 aprile 2011

Un mondo in cui nessun asset è risk-free?

L'agenzia di rating Standard and Poor's ha abbassato l'outlook del debito pubblico U.S.A. (che gode di un rating AAA e che da ssempre è considerato come risk-free): secondo il Wall Street Journal Since 1989, S&P has issued 212 sovereign debt ratings with negative outlooks, subsequently lowering those ratings 118 times, or 56% of the time. Those downgrades usually take place within six months of the outlook change.
Qui potete leggere il comunicato stampa di S&P con il quale si annuncia l'abbassamento dell'outlook, qui il coommento di Martin Wolf sul Financial Times e qui trovate un confronto tra opinioni di economisti che discutono l'importanza di questa revisione del giudizio di S&P sul debito sovrano U.S.A.
Qui sotto potete vedere un video di Morningstar in cui il loro analista del mercato obbligazionario
commenta la notizia: secondo Jacobson (e sono d'accordo con lui) non è sorprendente

people have been expecting this kind of talk coming. I don’t think it was a big shock to anybody. It's just more the kind of thing where the concept is foreign because we are so used to having a AAA rating.



Anche a me sembra una "non notizia": è da molti mesi che la situazione creatasi con la crisi finanziaria ha portato gli analisti più attenti a discutere come investire in un mondo in cui nessun asset è risk-free. Qui sotto potete leggere per esempio l'articolo che scrisse quasi un anno fa Aswath Damodaran proprio su questo argomento

Damodaran  - Into the Abyss - What If Nothing is Risk Free

Nessun commento: