domenica 10 ottobre 2010

Aggiornamento all'8 ottobre 2010

Ancora una settimana positiva per tutti  gli asset seguiti settimanalmente da Alfaobeta. Le obbligazioni governative a lungo termine hanno guadagnato lo 0.4%, l'euro ha messo a segno un rialzo dell'1.4% sul dollaro, gli indici immobiliare, di materie prime e l'indice S&P500 valutati in euro hanno avuto rialzi rispettivamente dell'1.8%, 1.9% e 0.2% mentre l'indice Eurostoxx ha guadagnato l'1.8%.

In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. 

Dall'inizio del 2010 il rendimento (valutato in euro) di un portafoglio ribilanciato settimanalmente e investito nei primi 2 asset (top2) della tabella è stato di circa il 17.3%, se investito nei primi tre asset (top3) il rendimento scende al 12.0%. Nell'intero 2009 le stessa strategie avevano reso rispettivamente il 12.2% e il 2.4%. 
 
Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle due strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.
Il rendimento annuale composto della strategia top2 è del 16.0%, con una volatilità del 12.7%, un massimo drawdown del 7.6% e un indice di Sharpe intorno a 1.2. 
Il rendimento annuale composto della strategia top 3 è del 7.2%, con una volatilità del 12.5%, un massimo drawdown del 15.1% e un indice di Sharpe intorno a 0.5



La strategia che investe nei primi due asset a condizione che la tendenza di medio periodo sia positiva, e in contanti nel caso contrario, ha reso nell'intero 2009 il 13.9%.
 
E' bene ricordare che i rendimenti calcolati  non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Ecco l'aggiornamento all'8 ottobre 2010.

Asset valuta tendenza  pendenza  tendenza pendenza   valore



medio medio breve  breve 



periodo periodo periodo periodo
1. Eur/USD N/A POS POS POS POS 1.3919
2. Euro Government Bond 30yr EUR POS POS POS NEU 202.54
3. Ftse EPRA/NAREIT Global USD POS POS POS NEG 2075.34
4. CRB USD POS NEU POS NEU 295.11
5. S&P500 USD POS POS POS NEU 1165.15
6. EuroStoxx EUR POS NEG POS NEG 268.03

2 commenti:

Francesco ha detto...

Buongiorno,

come vengono definiti pendenza e tendenza. Ci sono dei coeff. che stilano la classifica?
Altrimenti non capisco come mai lo SP500 è al quinto posto.

Solo per capire.

Grazie
Francesco

Stefano Marmi ha detto...

Sia la tendenza che la pendenza sono ottenute utilizzando delle medie mobili, tipicamente di 200 giorni per il medio periodo e di 50 giorni per il breve periodo.
Quando l'indice è superiore alla media mobile corrispondente la tendenza è positiva. La pendenza è relativa alla media mobile ed è positiva/neutra/negativa se è in aumento/diminuzione se confrontata con quella delle 1/2/4 settimane
precedenti.

La classifica è ottenuta confrontando la forza relativa di ciascun indice relativamente alla serie storica disponibile. Dunque non è semplicemente il risultato del maggiore apprezzamento nel periodo preso in esame. L'S&P500 è al quinto posto perchè la sua forza relativa di medio periodo (misurata dal rapporto indice/media mobile) attuale supera il 53% delle osservazioni della serie storica, mentre l'indice CRB supera il 75% delle osservazioni e così via fino al cambio euro/dollaro che supera il 99% delle osservazioni disponibili.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, pur se molto stringato.

Cordiali saluti

Stefano Marmi