Tutti gli asset seguiti settimanalmente da Alfa o Beta? hanno la tendenza di breve periodo negativa tranne le obbligazioni governative trentennali dell'area euro (non vi pare una beffa?) e solamente il cambio euro/dollaro e le obbligazioni governative trentennali hanno la tendenza di medio periodo positiva. L'anticorrelazione tra mercati azionari e obbligazioni governative a lungo termine è stata efficace anche nel mercato americano negli ultimi giorni come mostra il grafico qui accanto: chissà se il downgrade riuscirà a produrre un sell-off simultaneo di obbligazioni e azioni.
La strategia top2 suddivide quindi il capitale equipesando l'indice obbligazionario dell'eurozona e il cambio euro/dollaro. La top3 mantiene un terzo del capitale in liquidità mentre suddivide il capitale rimanente in due parti tra obbligazioni e cambio.
In questo post trovate le risposte ad alcune delle domande più frequenti relative alla metodologia che utilizzo per la costruzione della tabella e dei portafogli che aggiorno settimanalmente.
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.
Ecco l'aggiornamento al 5 agosto 2011.
Nessun commento:
Posta un commento