lunedì 29 ottobre 2012

Happy birthday Cuggino Italiano!


Sei mesi fa abbiamo osservato come il clone italiano del portafoglio raccomandato da  Michael Cuggino avesse iniziato molto bene il 2012dopo un 2011 positivo . La performance del portafoglio era stata così buona nei suoi quasi cinque anni di esistenza da superare due terzi dei fondi con una volatilità confrontabile e classificati da Morningstar con cinque stelle. Come si è comportato da fine aprile ad oggi? Dal 27 aprile al 26 ottobre ha avuto un rendimento positivo pari al 3,98%. 

Vi ricordo che il clone, costruito in questo post utilizzando ETF armonizzati negoziati alla borsa di Milano, è così costituito:
Dal  30 dicembre 2011 al 26 ottobre 2012 il portafoglio ha avuto un rendimento pari al 7,9%. 
La tabella qui sotto riassume il comportamento del cuggino italiano nei suoi cinque anni di vita, dal 24 ottobre 2007 al 26 ottobre 2012


mentre il grafico mostra l'evoluzione di un investimento di 1000 euro nello stesso periodo. 


E' davvero sorprendente come una strategia così semplice possa produrre una equity curve così regolare. Confrontiamo i risultati conseguiti con quelli relativi alle strategie managed futures seguite da Altegris, uno dei principali player del mercato (in queste tabelle la valuta di riferimento è il dollaro USA): 




Solo le obbligazioni USA hanno avuto un rendimento risk-adjusted superiore. Ma in questo caso il segreto si chiama quantitative easing. In tutti gli altri casi i rendimenti ottenuti dal Cuggino italiano sono stati superiori sia in termini nominali sia tenendo conto del rischio. Davvero niente male i primi cinque anni del Cuggino!

Nessun commento: