Il clone italiano del portafoglio raccomandato da Michael Cuggino ha iniziato bene il 2012, dopo un 2011 positivo. Vi ricordo che il clone, costruito in questo postutilizzando ETF armonizzati negoziati alla borsa di Milano, è così costituito:
Dal 30 dicembre 2011 al 27 aprile 2012 il portafoglio ha avuto un rendimento pari al 3,8%. La tabella qui sotto riassume il comportamento del cuggino italiano dal 24 ottobre 2007 al 27 aprile 2012
mentre il grafico mostra l'evoluzione di un investimento di 1000 euro nello stesso periodo.
Proviamo a mettere un po' a confronto i risultati ottenuti con quelli tipici dei fondi di investimento che hanno una volatilità confrontabile: riproduco qui sotto i rendimenti (tratti dal sito www.morningstar.it) ottenuti dai fondi dei fondi con una volatilità (calcolata sugli ultimi 3 anni) compresa tra il 6,8% e l'8,8%.
Solo 27 fondi sono in attività da 5 anni (come il cuggino, a meno di qualche mese...il cuggino è valorizzato a partire dal 24 ottobre 2007, corrispondente al massimo delle borse pre-crisi, dunque il suo rendimento è leggermente penalizzato dal confronto) e di questi 27 solo 9 fondi hanno rendimenti superiori. Il rendimento annualizzato medio dei 27 fondi è pari al 5,53%, quello mediano pari al 6,45%.
E' da notare come tra i fondi in classifica compaiano alcune grandissimi nomi (JPM, Goldman Sachs, Pimco, Carmignac, Raiffeisen,...) oltre a qualche grosso nome nostrano (Mediolanum, Anima, Carige, ...)
...dimenticavo di dirvi la cosa più importante: ho ristretto la selezione per il confronto ai soli fondi con cinque stelle Morningstar! Complimenti e cinque stelle anche al cuggino!
Nessun commento:
Posta un commento