sabato 30 marzo 2013

Esse est percipi: una ginestra per Frau Merkel. Ecco perchè ci attendono grandi cose. Aggiornamento al 29 marzo 2013


Alla fine il prelievo sui depositi bancari a Cipro si è limitato a quelli oltre i 100mila euro...un prelievo del 37,5%...Le banche hanno riaperto giovedì, il governo ha imposto restrizioni di capitale, e la favola dell'unione monetaria ha subito un ennesimo duro colpo. Certo, Cipro è piccola. Sarà comunque interessante vedere come reagirà l'isola con una contrazione del GDP del 20% in soli 12 mesi e con la disoccupazione che esplode. Di fronte ai grandi del mondo (FMI) e dell'Europa (CE e BCE) ai ciprioti rimane la percezione di immaterialità.
Noi possiamo stare tranquilli: l'Italia non è Cipro. Lo stallo politico si risolverà, comitati di saggi scriveranno il programma del governo prossimo venturo...Ci attendono le tradizionali "magnifiche sorti e progressive" .  La ginestra, si sa è una pianta mediterranea... (dunque cresce anche a Cipro...). Siamo la terza economia dell'Eurozona, e non possiamo certo subire umiliazioni...Anche se...anche se...come osserva Alessandro Fugnoli nel suo commento settimanale ai mercati , in Europa il potere finanziario e monetario viene esercitato con regole che cambiano continuamente senza che mai nessuno ne discuta, se non una trentina di politici e i loro sherpa. Gli articoli 123 e 125 del trattato istitutivo della Bce, ad esempio, dopo essere stati citati per molti anni ogni dieci minuti (sono quelli che vietano il sostegno del debito dei singoli stati e le operazioni di monetizzazione) sono spariti d’incanto una mattina d’agosto senza un referendum o un dibattito parlamentare. Sono spariti nella testa della Merkel e sono di conseguenza usciti dalla scena del mondo. Esse est percipi, diceva Berkeley. Se smetto di pensare a una cosa e sono la Merkel, questa cosa cessa di esistere.


Fuori dall'Europa i mercati si sono rassicurati: una soluzione a una crisi è meglio di nessuna soluzione, l'Europa è maestra nel kicking the can down the road e così l'SP500 ha raggiunto nuove vette storiche, superando quelle del 2007. Complice la debolezza dell'Euro (ma va...) ha guadagnato il 2,1% in una settimana, superato solo dall'indice immobiliare globale (+2,6%). Maglia nera per l'indice Eurostoxx (-1,7%).

Le migliori strategie questa settimane sono state la  asset allocation passiva e la top2 con un progresso dello 0,9%, la peggiore la momentum and mean reversion che ha perso lo 0,8%.

La tabella qui sotto riassume il profilo rischio/rendimento delle cinque strategie ( top2, top3,  tendenza di medio periodo positiva,  momentum and mean reversion asset allocation passiva) negli ultimi 4 anni:



Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle cinque strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.



E' bene ricordare che i rendimenti calcolati non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

C'è stato un po' di movimento nelle posizioni centrali e di coda della classifica settimanale: il cambio euro/dollaro occupa ora l'ultima posizione al posto delle materie prime, l'indice Eurostoxx la quarta posizione al posto dell'indice immobiliare globale. Le azioni europee hanno la tendenza di breve periodo negativa.  portafogli della strategie seguite  hanno le composizioni seguenti (tutti i portafogli sono equipesati): 
  •  top2: indice SP500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona  (invariato);
  •  top3: indice SP500, obbligazioni trentennali dell'eurozona e  indice immobiliare globale (che prende il posto dell'indice Eurostoxx);
  •  tendenza di medio periodo positiva: indice immobiliare globale, indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona  (invariato);
  • momentum and mean reversion:   obbligazioni trentennali dell'eurozona e materie prime (al posto del cambio euro-dollaro);
  • strategia passiva:  indice immobiliare globale, materie prime,  indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona (invariato per costruzione).
In questo post trovate le risposte ad alcune delle domande  più frequenti relative alla metodologia che utilizzo per la costruzione della tabella e dei portafogli che aggiorno settimanalmente.
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.

Ecco l'aggiornamento al 29 marzo 2013


Nessun commento: