sabato 22 gennaio 2011

Aspettative razionali: REM o R.E.M.?

Dal Wall Street Journal un bell'esempio di razionalità dei mercati: l'effetto dei R.E.M!



Losing its religion? London's AIM-listed Rare Earth Minerals—ticker REM—surged as much as 340% in December after adopting a new name on the first day of the month. Previously, the company was called Zest Group, which invested in music publishing rights. But after losing money in music, REM jumped on the rare-earth bandwagon and announced it would invest in minerals. Unfortunately, the company has since suffered alongside more established rare-earth stocks like Molycorp in the last few weeks. REM shares are down 12% so far this year. Sometimes, everybody hurts.


I meno fortunati, che non hanno avuto la brillante idea di investire in REM al momento giusto, possono consolarsi con Chartoftheday.com che osserva come l'indice S&P400 delle azioni a media capitalizzazione U.S.A. ha raggiunto, prima della correzione di questa settimana, il suo massimo storico. 

 E mentre l'Economist ci ricorda come molti hedge funds stiano scommettendo su un crollo della borsa cinese, altri rivolgono il loro sguardo (e il loro portafogli) altrove e  c'è addirittura chi suggerisce di puntare su Vietnam, Bulgaria e Romania: 

Sono mercati con valutazioni basse e che si avvicinano solo adesso alla pista di decollo.Per figurarci le borse dei prossimi due anni non dobbiamo più pensare alla montagna da scalare ma a una spirale che accompagna la rotazione su se stessa a un lento movimento ascendente. La difficile arte della rotazione richiede di cogliere non solo il momento di uscita da un titolo o da un settore, ma anche quello di rientro. Non è raro individuarne correttamente uno, ma non è facile coglierli entrambi. Entrino in scena gli analisti, è arrivato il loro momento.
 

Nessun commento: