domenica 16 dicembre 2012

Aggiornamento al 14 dicembre 2012


La banca centrale statunitense ha annunciato che non innalzerà i tassi di interesse fino a quando il tasso disoccupazione non scenderà al di sotto del 6,5% mentre in Europa si è finalmente deciso di affidare la supervisione bancaria alla BCE: il risultato non era difficile da prevedere...l'euro si rafforza mentre il dollaro si indebolisce e il miglior asset dell'ottava è proprio il cambio euro/dollaro che si rivaluta dell'1,8%. Positive anche le azioni europee (+1%) e le obbligazioni trentennali dell'eurozona (+0,7%).
Tra le strategie seguite da Alfa o Beta? il miglior rendimento questa settimana è stato quello della   top 3 che ha guadagnato l'1,2% seguita dalla top2 in rialzo dello 0,8%. Negative invece le altre strategie, colpite dalla debolezza del dollaro: la tendenza di medio periodo positiva ha perso lo 0,1% mentre è andata peggio alla strategia momentum and mean reversion  che ha perso lo 0,6% e all strategia passiva (-0,8%).

La tabella qui sotto riassume il profilo rischio/rendimento delle cinque strategie ( top2, top3,  tendenza di medio periodo positiva,  momentum and mean reversion asset allocation passiva) negli ultimi 4 anni:


Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle cinque strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.


E' bene ricordare che i rendimenti calcolati non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Non ci sono cambiamenti nelle posizioni della classifica settimanale, si indeboliscono le azioni statunitensi che non hanno più la tendenza di breve periodo positiva. 

portafogli della strategie seguite sono gli stessi della scorsa settimana e hanno le composizioni seguenti (tutti i portafogli sono equipesati): 

  •  top2:   obbligazioni trentennali dell'eurozona e indice Eurostoxx (invariato);
  •  top3:  obbligazioni trentennali dell'eurozona,  cambio euro/dollaro, indice Eurostoxx (invariato);
  •  tendenza di medio periodo positiva: cambio euro/dollaro,  indice immobiliare globale, indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona (invariato);
  • momentum and mean reversion: indice Eurostoxx e indice Standard and Poor's 500 (invariato);
  • strategia passiva:  indice immobiliare globale, materie prime,  indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona.
In questo post trovate le risposte ad alcune delle domande  più frequenti relative alla metodologia che utilizzo per la costruzione della tabella e dei portafogli che aggiorno settimanalmente.
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.

Ecco l'aggiornamento al 14 dicembre 2012. 


Nessun commento: