ecco i rendimenti ottenuti nel periodo 2 gennaio 2011 - 6 aprile 2012 (ovviamente la valuta di riferimento è l'euro)
top2 -10,44%
top3 -2,58%
tendenza di medio periodo positiva -1,85%
Gli ultimi quindici mesi sono però stati difficili per chiunque implementasse strategie di tipo trend-following: è interessante confrontarsi con i rendimenti ottenuti da alcuni professionisti.
Il fondo GTAA è il fondo lanciato nell'ottobre del 2010 da Cambria Asset Management, e il portfolio manager è lo stesso Mebane Faber, al cui fortunato articolo A Quantitative Approach to Tactical Asset Allocation si ispira in parte la strategia tendenza di medio periodo positiva (che tuttavia è più aggressiva, investendo intermente il capitale disponibile negli asset con tendenza di medio periodo positiva). Ecco il rendimento di GTAA dal 2 gennaio del 2011 al 6 aprile 2012
GTAA (in dollari) -5,01%
GTAA (in euro) -3,18%
Ecco i rendimenti ottenuti (in dollari) da alcuni famosissimi gestori di managed futures (i cinque più importanti al mondo in termini di AUM - assets under management) nel periodo 4 gennaio 2012 - 12 aprile 2012
Qui trovate il profilo del fondo AQR Managed Futures (-8,46% in dollari): il costo annuale dell'ETN è pari all'1,5%.
Qui invece trovate quello dell'ETN ELEMENTS Linked to the S&P Commodity Trends Indicator - Total Return (LSC), emesso da HSBC USA e con un costo annuale dello 0,75%.
Il fondo Altegris Managed Futures Strategy A (MFTAX) ha addirittura un costo annuale del 3,86% ... che si somma a una commissione massima di ingresso (Max Front End Sales Load) del 5.75%.
Infine MutualHedge Frontier Legends A (MHFAX): il costo annuale è appena il 5,93%....e la commissione massima di ingresso...5,75%. Se ve la applicano, il primo anno già dovete sperare in un +12,79% solo per finire in pari con i costi (!)
Meditate, gente, meditate (e magari fate un po' di pubblicità ad Alfa o Beta?)...
Nessun commento:
Posta un commento