domenica 3 ottobre 2010

Aggiornamento al 1 ottobre 2010

Il quadro complessivo degli asset seguiti settimanalmente da Alfaobeta non è cambiato: prosegue la debolezza del dollaro mentre l'oro ha superato quota 1300 dollari/oncia. L'euro ha guadagnato il 2.3% sul dollaro, e l'8% in tre settimane.

Le obbligazioni governative a lungo termine hanno guadagnato lo 0.3%, negativo invece l'indice Eurostoxx che registra una perdita dell'1.6%, così come l'indice S&P500 che ha perso lo 0.2% in dollari (ma ha perso il 2.5% in euro). Gli indici di materie prime e l'indice immobiliare hanno registrato netti avanzamenti se valutati in dollari, mentre i risultati sono insoddisfacenti se valutati in euro (-1.5% per l'indice CRB,  +0.1% per l'indice  immobiliare).
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. 

Dall'inizio del 2010 il rendimento (valutato in euro) di un portafoglio ribilanciato settimanalmente e investito nei primi 2 asset (top2) della tabella è stato di circa il 16.2%, se investito nei primi tre asset (top3) il rendimento scende al 10.6%. Nell'intero 2009 le stessa strategie avevano reso rispettivamente il 12.2% e il 2.4%. 
 
Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle due strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.
Il rendimento annuale composto della strategia top2 è del 15.6%, con una volatilità del 12.7%, un massimo drawdown del 7.6% e un indice di Sharpe intorno a 1.2. 
Il rendimento annuale composto della strategia top 3 è del 6.6%, con una volatilità del 12.6%, un massimo drawdown del 15.1% e un indice di Sharpe intorno a 0.5



La strategia che investe nei primi due asset a condizione che la tendenza di medio periodo sia positiva, e in contanti nel caso contrario, ha reso nell'intero 2009 il 13.9%.
 
E' bene ricordare che i rendimenti calcolati  non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Ecco l'aggiornamento al 1 ottobre 2010.


 

Asset valuta tendenza  pendenza  tendenza pendenza   valore



medio medio breve  breve 



periodo periodo periodo periodo
1. Euro Government Bond 30yr EUR POS NEU POS NEU 201.77
2. Eur/USD N/A POS POS POS POS 1.3727
3. Ftse EPRA/NAREIT Global USD POS POS POS NEU 2010.76
4. CRB USD POS POS POS POS 285.69
5. S&P500 USD POS POS POS NEU 1146.24
6. EuroStoxx EUR POS NEU POS NEU 263.26

3 commenti:

Francesco ha detto...

So che probabilmente si può fare diversamente mi si potrebbe avere lo storico in xls dei dati relativi agli etf in questione?

Ringrazio anticipatamente e mi complimento per il lavoro che porta avanti.

Stefano Marmi ha detto...

Caro Francesco,

le spiego come procurarseli. In questo post

http://alfaobeta.blogspot.com/2010/08/gli-asset-seguiti-da-alfaobeta-e-gli.html

ho descritto quali etf si possono utilizzare per cercare di replicare gli indici che traccio settimanalmente.
Al sito

http://it.ishares.com

lei può scaricare le serie storiche di prezzi e NAV di ogni etf gestito da Ishares. Ad esempio la serie storica dei prezzi dell'etf IWDP, che replica l'indice immobiliare, si può scaricare qui:

http://it.ishares.com/it/rc/funds/IWDP/andamento-del-nav

mentre qui

http://it.ishares.com/it/rc/funds/IUSA/andamento-del-nav

trova la serie relativa a IUSA che replica (in euro) l'indice S&P500.

Per i fondi di Lyxor il sito da cui partire è

http://www.lyxoretf.it/homeit/

Se per esempio lei è interessato allo storico dell'etf EM15 che investe in obbligazioni governative dell'area euro con durata superiore ai 15 anni lo può scaricare qui

http://www.lyxoretf.it/nc/homeit/historic/country/IT/product/FD-LYX-EUROM-IT/excel/1/

Spero di esserle stato utile e la ringrazio per i complimenti.

Francesco ha detto...

Disponibilità commovente.

Grazie ancora