mercoledì 16 giugno 2010

Come avvicinare le PMI alla borsa? Chi vincerà i mondiali?

Da www.lavoce.info:
  • come riuscire a portare più piccole e medie imprese europee in Borsa? Forse serve un regime normativo agevolato per la presentazione delle situazioni contabili che riduca i costi di quotazione salvaguardando la protezione degli investitori. Si parla anche della creazione di una piattaforma paneuropea che accresca la liquidità.
  • chi vincerà i mondiali di calcio? Scrive Panunzi: JP Morgan fa una previsione basata su dati tecnici (ranking Fifa, risultati nelle qualificazioni e nelle edizioni precedenti dei Mondiali) e di mercato (le quote del bookmakers). Un’analisi che replica quella che JP Morgan usa per valutare le azioni delle società, che utilizza sia variabili legate ai “fondamentali” di mercato che all’investor sentiment. JP Morgan prevede che la Coppa andrà a Londra, con la squadra di Fabio Capello che batterà in finale la Spagna. Secondo questo modello, l’Italia tornerebbe a casa nei quarti, sconfitta dagli spagnoli. Chissà se è cambiato l’investor sentiment dopo la papera del portiere Robert Green. Quello di Capello sicuramente sì.
    Invece Ubs usa i criteri ideati dal fisico Arpad Elo per classificare i giocatori di scacchi, criteri che tengono conto dei risultati precedenti, pesati per la forza dell’avversario (vincere contro Brasile e Spagna ha maggior valore che vincere contro Malta). Il Brasile risulta la squadra favorita, con l’Italia che segue la Germania al terzo posto.
    Goldman Sachs usa un modello con criteri simili a quelli di JP Morgan, ma prevede il Brasile probabile vincitore, con la Spagna subito dopo. L’Italia è al settimo posto con una probabilità di vittoria che è la metà di quella del Brasile.
    Queste le stime prima della sconfitta della Spagna di oggi, naturalmente. 
  • un modello econometrico per prevedere i risultati dei mondiali
 Infine trovate qui un elenco di link con le previsioni per i mondiali fondate sui metodi quantitativi. L'approccio quant allo sport mi incuriosisce sempre di più, anche gli studenti sono curiosi, peccato che manchi il tempo per approfondire tutte le passioni!

Nessun commento: