sabato 27 novembre 2010

Aggiornamento al 26 novembre 2010.

Una crisi dopo l'altra siamo arrivati alla fine di questa settimana iniziata con le preoccupazioni per l'Irlanda, conclusasi con il declassamento a "debito spazzatura" (junk bond) delle obbligazioni di AIB (Allied Irish Bank) e resa ancora più angosciosa dai bombardamenti della Corea del Nord in direzione Corea del Sud
(-0,4%). Tra gli asset seguiti settimanalmente da Alfa o Beta? quello più colpito è stato l'euro che ha perso il 2,8% sul dollaro. Anche i mercati azionari non hanno gradito le incertezze e i cannoneggiamenti: il mercato U.S.A. ha perso quasi l'uno percento se valutato in dollari, mentre valutato in euro ha guadagnato l'1,9%; non ha potuto invece contare sulle fluttuazioni del cambio per salvarsi l'indice Eurostoxx che ha chiuso la settimana perdendo il 2,7%. Si sono comportate meglio le obbligazioni governative europee con scadenza trentennale che avevano già scontato la settimana precedente il riaccendersi della crisi dell'eurozona.
L'incertezza e i venti di guerra hanno invece rinvigorito l'indice delle materie prime CRB che ha chiuso con un +0,8% se valorizzato in dollari e con un eccellente +3,6% se calcolato in euro. Lo scatto dell'indice CRB ha salvato la strategia top 2 che aveva in portafoglio anche l'euro e che ciononostante ha chiuso la settimana guadagando lo 0,4%. L'indice immobiliare ha guadagnato il 2,6% premiando la strategia top 3 che questa settimana ha segnato un progresso dell'1,1%. 
In classifica il cambio euro/dollaro scende al quarto posto cedendo la prima piazza all'indice CRB. La strategia top 2 questa settimana investe in materie prime (CRB) e mercato immobiliare (Ftse EPRA/NAREIT Global), la top 3 a questi due asset aggiunge le azioni U.S.A. (S&P500).

In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.

Dall'inizio del 2010 il rendimento (valutato in euro) di un portafoglio che ogni settimana  investe nei primi 2 asset (top2) della tabella è stato di quasi il 17%, se investito nei primi tre asset (top3) il rendimento scende a poco meno del 13%. Nell'intero 2009 le stessa strategie avevano reso rispettivamente il 12.2% e il 2.4%. 

Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle due strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.
Il rendimento annuale composto della strategia top2 è del 14.3%, con una volatilità del 12.4%, un massimo drawdown del 7.6% e un indice di Sharpe intorno a 1. 
Il rendimento annuale composto della strategia top 3 è del 7.0%, con una volatilità del 12.3%, un massimo drawdown del 15.1% e un indice di Sharpe poco superiore a 0.5



La strategia che investe nei primi due asset a condizione che la tendenza di medio periodo sia positiva, e in contanti nel caso contrario, ha reso nell'intero 2009 il 13.9%.

La strategia che semplicemente investe in parti uguali in tutti e 6 gli asset seguiti settimanalmente da Alfaobeta ha reso nel 2010 il 9.1% con una volatilità del 10.3%. La stessa strategia dall'1 gennaio 2009 ad oggi ha reso il 28.6% (poco meno del rendimento del portafoglio top2 che ha reso il 29.5% nello stesso periodo) con un massimo drawdown del 14.8%.

E' bene ricordare che i rendimenti calcolati  non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

Ecco l'aggiornamento al 26 novembre 2010.




Asset valuta tendenza  pendenza  tendenza pendenza   valore



medio medio breve  breve 



periodo periodo periodo periodo
1. CRB USD POS NEU POS NEG 301,13
2. Ftse EPRA/NAREIT Global USD POS NEU NEG NEG 2037,25
3. S&P500 USD POS NEU POS NEG 1189,40
4. Eur/USD N/A POS POS NEG NEG 1,3281
5. EuroStoxx EUR POS NEU NEG NEG 267,90
6. Euro Government Bond 30yr EUR NEG NEG NEG NEU 191,39
 

Nessun commento: