sabato 12 dicembre 2009

Letture per le vacanze e le lezioni di Soros- Aggiornamento all'11 dicembre 2009.

Siccome si avvicinano le vacanze e anche chi è molto indaffarato potrebbe ritorvarsi con un po' più di tempo libero, ecco alcuni libri che ho appena finito di leggere e che vi potrebbero interessare:
Non sono sempre d'accordo con Krugman, ma scrive benissimo e la sua spiegazione del ciclo economico e delle recessioni mediante la storia della cooperativa di babysitting è assolutamente da non perdere (secondo capitolo). La parabola della Capitol Hill Baby-Sitting Co-op è divenuta così celebre da meritare una voce su Wikipedia, l'articolo di Joan e Richard James Sweeney su cui si fonda lo potete leggere qui.

Ecco cosa sto leggendo in questi giorni:

Il libro di Narang l'ho comprato dopo aver letto delle recensioni molto favorevoli. Sono un po' deluso, è una rassegna di tecniche utilizzate nella gestione quantitativa degli hedge funds che non entra mai nel tecnico. Sembra essere stato scritto avendo in mente potenziali investitori (giustamente) preoccupati su cosa accada in questi misteriosissimi fondi.
Se siete incuriositi da questi argomenti troverete interessante anche questa intervista a Cliff Asness



Ammetto di essere un ammiratore di George Soros, quindi il mio giudizio potrebbe non essere completamente neutro. Però vi consiglio ugualmente di dare un'occhiata alle George Soros Lectures  ospitate sul sito del Financial Times.

Infine a chi sta riesaminando i risultati dei propri investimenti nel 2009 (e magari considerando di rivolgersi a un consulente finanziario - preferibilmente indipendente - per la gestione dei propri investimenti) oltre a raccomandare la lettura del libro di Faber e Richardson indicato sopra, dedico la vignetta qui sotto:


 La settimana che si è appena conclusa ha visto un notevole indebolimento del dollaro, delle materie prime e delle azioni europee. L'indice S&P500 rimane invece abbastanza tonico con una corsa del 62% negli ultimi nove mesi: (il grafico è tratto un recente post di Bespoke Investment Group su SeekingAlpha)





Non mi stupirebbe se ci fosse una correzione o una fase laterale abbastanza lunga a questo punto...vedremo. Ecco l'aggiornamento all'11 dicembre 2009.



Nessun commento: