lunedì 8 agosto 2011

Aggiornamento al 5 agosto 2011

Piuttosto che un aggiornamento al 5 agosto dovremmo parlare di un bollettino di guerra...la grafica qui accanto non riporoduce fedelmente quello che si è visto sui mercati, anche se scoprire che meno del 2% delle azioni che compongono l'indice S&P500 hanno chiuso l'ottava in positivo fa una certa impressione. Cosa accadrà alla riapertura dei mercati, dopo il downgrade degli U.S.A. da parte di Standard and Poor's? Mentre scrivo queste poche righe (sono in viaggio) i mercati asiatici sono già aperti e perdono tra l'1.3% di Tokyo e il 4% di Hong Kong.

Tutti gli asset seguiti settimanalmente da Alfa o Beta? hanno la tendenza di breve periodo negativa tranne le obbligazioni governative trentennali dell'area euro (non vi pare una beffa?) e solamente il cambio euro/dollaro e le obbligazioni governative trentennali hanno la tendenza di medio periodo positiva. L'anticorrelazione tra mercati azionari e obbligazioni governative a lungo termine è stata efficace anche nel mercato americano negli ultimi giorni come mostra il grafico qui accanto: chissà se il downgrade riuscirà a produrre un sell-off simultaneo di obbligazioni e azioni.

La  strategia top2 suddivide quindi il capitale equipesando l'indice obbligazionario dell'eurozona e il cambio euro/dollaro. La top3 mantiene un terzo del capitale in liquidità mentre suddivide il capitale rimanente in due parti tra obbligazioni e cambio.

In questo post trovate le risposte ad alcune delle domande  più frequenti relative alla metodologia che utilizzo per la costruzione della tabella e dei portafogli che aggiorno settimanalmente.

In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.

Ecco l'aggiornamento al 5 agosto 2011.

Nessun commento: