sabato 20 agosto 2011

Intelligenza artificiale e finanza: i corsi online di Stanford e di Yale

Questo post è un po' fuori tema, i lettori mi perdoneranno.

Il New York Times dedica un articolo al corso di intelligenza artificiale che due professori della Stanford University (privata) insegneranno online gratuitamente (a più di 60000 studenti, ma c'è ancora la possibilità di aggiungersi). Qui trovate il sito web del corso e in questo video trovate qualche informazione in più sulla modalità di svolgimento delle lezioni.

Da alcuni anni i più prestigiosi atenei (prevalentemente privati ma non solo) americani hanno messo online contenuti di qualità altissima:

- il mio sito preferito è academicearth.org che aggrega interi corsi videofilmati prodotti dalle più importanti università americane:
   per esempio su academicearth.org trovate un bellissimo corso introduttivo alla finanza tenuto da Robert Shiller a Yale qualche anno fa

- eccellente è anche l'MIT open courseware che mette a disposizione lezioni filmate e materiale didattico per oltre 2000 corsi dall'economia e la finanza all'antropologia, la matematica e... il tiro con l'arco. Questo ad esempio è il link a un ottimo video-corso di teoria dell'informazione mentre qui trovate gli appunti di un corso introduttivo di macroeconomia.
Una provocazione: qualcuno è in grado di indicarmi un'iniziativa confrontabile non dico in Italia ma almeno in Europa? In Italia non c'è, a dispetto dei nostri ben 11 - dico undici !! - atenei telematici. E non mi si venga a dire che è una questione di fondi perchè produrre contenuti digitali online è davvero poco costoso.

Non sarà forse una questione di mentalità? 
Io credo di sì: la lettura dell'articolo di Vincenzo Cerami sul Sole 24 Ore di oggi, dedicato all'orgoglio di essere italiani, sembra confermare la mia tesi:  Vi riproduco qui sotto la sua conclusione

"Ho scoperto che combinare un bel niente in Italia è più divertente che combinare un bel niente all'estero"


1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente ben detto Prof !

Seguo i Siti da lei indicati da un po' di tempo, in special modo sono un Fan di OCW, e ho notato che l'offerta di materiale è andata crescendo incredibilmente nel tempo, mantenendo sempre una qualità altissima

Sorvoliamo sulla nostra situazione, ma mi stupisce che altri Atenei Europei non si siano ancora allineati a questa splendida iniziativa

VanHalen