domenica 5 settembre 2010

Aggiornamento al 3 settembre 2010

L'aumento della propensione al rischio questa settimana ha prodotto un piccolo rally degli indici azionari  (+4.1% l'Eurostoxx e +2.7% lo Standard and Poors 500 valutato in euro) mentre l'euro si è rafforzato sul dollaro di quasi l'1% e le obbligazioni governative a lungo termine hanno perso l'1.6%.  La performance deludente delle obbligazioni è stata più che compensata dal buon risultato dell'indice immobiliare (che valorizzato in euro ha guadagnato il 4.1%, un risultato davvero molto buono). Buono anche l'andamento dell'indice CRB (materie prime) che ha guadagnato l'1.1% in euro. 
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. 


Dall'inizio del 2010 il rendimento di un portafoglio ribilanciato settimanalmente e investito nei primi 2 asset della tabella è stato di circa il 16.5%, se investito nei primi tre asset il rendimento scende all'11%. Nell'intero 2009 le stessa strategie avevano reso rispettivamente il 12.2% e il 2.4%. La strategia che investe nei primi due asset a condizione che la tendenza di medio periodo sia positiva, e in contanti nel caso contrario, ha reso nell'intero 2009 il 13.9%. 
E' bene ricordare che i rendimenti calcolati sono teorici in quanto non tengono conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale.

Ecco l'aggiornamento al 3 settembre 2010.




Nessun commento: