domenica 24 marzo 2013

Aggiornamento al 22 marzo 2013


L'incertezza sulle sorti di Cipro è pesata soprattutto sui mercati azionari europei, che hanno perso l'1,5%. Il flight-to-quality ha premiato l'indice di obbligazioni trentennali dell'eurozona (la cui quota principale di investimento è concentrata in titoli di stato tedeschi, francesi e olandesi) che ha chiuso l'ottava con un +1,5%. Frazionari i movimenti di tutti gli altri asset.
La migliore delle strategie seguite settimanalmente da questo blog è stata la   asset allocation passiva (+0,1%),  la peggiore è stata la top2 (-0,6%).

La tabella qui sotto riassume il profilo rischio/rendimento delle cinque strategie ( top2, top3,  tendenza di medio periodo positiva,  momentum and mean reversion asset allocation passiva) negli ultimi 4 anni:



Nella figura è raffigurato l'andamento di un euro investito nelle cinque strategie dal 3 gennaio 2009 ad oggi.


E' bene ricordare che i rendimenti calcolati non tengono neppure conto dei costi di transazione e del prelievo fiscale. Mi preme comunque sottolineare che le analisi e le simulazioni descritte in questo blog sono da considerarsi sempre e comunque risultati teorici e relativi al passato. Chiunque decidesse di utilizzare le strategie descritte o qualsiasi altra informazione tratta da questo blog per decisioni di investimento se ne assume completamente la responsabilità.

C'è stato un po' di movimento nella testa della classifica settimanale: al primo posto troviamo ora le azioni USA seguite dalle obbligazioni trentennali dell'eurozona. Continua il balletto del  cambio euro/dollaro che ha nuovamente la tendenza di medio periodo negativa.  portafogli della strategie seguite  hanno le composizioni seguenti (tutti i portafogli sono equipesati): 
  •  top2: indice SP500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona  (che sostituiscono l'indice Eurostoxx);
  •  top3: indice SP500, indice Eurostoxx e obbligazioni trentennali dell'eurozona (che prendono il posto dell'indice immobiliare globale scivolato al quarto posto);
  •  tendenza di medio periodo positiva: indice immobiliare globale, indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona  (esce il cambio euro/dollaro);
  • momentum and mean reversion:   obbligazioni trentennali dell'eurozona e cambio euro-dollaro;
  • strategia passiva:  indice immobiliare globale, materie prime,  indice Eurostoxx, indice Standard and Poor's 500 e obbligazioni trentennali dell'eurozona (invariato per costruzione).
In questo post trovate le risposte ad alcune delle domande  più frequenti relative alla metodologia che utilizzo per la costruzione della tabella e dei portafogli che aggiorno settimanalmente.
In questo post ho descritto quali ETF negoziati a Milano  replicano (in positivo o in negativo) gli indici che sono settimanalmente tracciati qui su Alfaobeta. Se volete fare delle analisi da soli, in questo post ho spiegato come procurarsi gratuitamente le serie storiche dei prezzi e dei NAV degli ETF mentre qui potete trovare qualche informazione sui costi di transazione nel mercato dei cambi.

Ecco l'aggiornamento al 22 marzo 2013


Nessun commento: